Alla cerimonia di premiazione della 16esima edizione dell’Interactive Key Award, il prestigioso concorso dedicato al web e alla comunicazione interattiva, che si è tenuto a Milano, presso il Nuovo Auditorium IULM, i marchi Jeep, Alfa Romeo e Lancia si sono aggiudicati il primo posto in tre categorie diverse: “Trasporto ed Energia”, “ Best use of digital media” e “Brand entertainment e Utility Content”.

Un risultato straordinario che conferma la particolare attenzione del gruppo FCA (sponsor di Expo 2015)verso le nuove tecnologie digitali e i social network con un approccio sempre innovativo e originale.

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Jeep

Nella categoria “Trasporto ed Energia” ha trionfato Jeep con la piattaforma web dedicata al Jeep® Owners Group (JOG), l’unico Gruppo ufficiale gestito dal marchio e già attivo in 17 Paesi dell’area EMEA: Austria, Belgio, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Russia, Svizzera, Spagna, Francia, Sud Africa, Repubblica Ceca, Ungheria, Repubblica Slovacca, Lussemburgo e Serbia.

Attraverso JOG il brand incontra gli appassionati di Jeep che entrano ufficialmente a far parte di un’unica, grande famiglia globale, trasformando dei “semplici” fan in veri ambasciatori del marchio nel mondo. Gli iscritti del Jeep® Owners Group non sono gli unici protagonisti: insieme a loro, infatti, ci sono tutti quei club che decidono di accreditarsi e fregiarsi del titolo di “Club Ufficiali”. A loro disposizione i canali del gruppo per promuovere eventi e attività, oltre ai numerosi vantaggi offerti ai loro affiliati a iniziare da uno sconto sulla tassa d’iscrizione.

Realizzata dalla digital agency Domino, la piattaforma digitale integrata prevede un sito web dedicato e la presenza sui principali social network quali Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. In questo modo gli utenti possono ricevere informazioni, aggiornamenti, contenuti esclusivi oltra a poter interagire con i membri della Community, persone diverse per nazionalità ed età, che desiderano condividere le storie a bordo delle loro 4×4: viaggi che si sono compiuti o che si intendono fare, sogni in strada e fuori strada. Tra le maggiori novità del sito di JOG vi sono gli “hangout”.

alfa

Alfa Romeo

Nella categoria “Trasporto ed Energia”, infatti, il marchio italiano si aggiudica il primo posto con “Sky Experience”, l’innovativa piattaforma, realizzata dalla digital agency Wedoo, che integra in un unico “oggetto digitale” il meglio delle conoscenze tecniche oggi disponibili nel settore della rappresentazione multimediale di prodotto.

Basta collegarsi al seguente link per accedere al nuovo strumento digitale per scoprire l’Alfa Romeo 4C Spider, la nuova supercar che conserva tutto il fascino, il piacere di guida e le performance della 4C Coupé ma che oggi offre, con la sua versione spider, un “accessorio” speciale in più: il cielo. Ed è proprio questo il complemento indissolubile dell’esperienza di guida di una spider: di notte, sotto una cupola di stelle; all’alba o al tramonto, immersi nelle tonalità del rosso e dell’arancio; in pieno sole, assaporando il viaggio curva dopo curva. Nel caso di una spider Alfa Romeo diventa la “driving experience”  ancora più emozionante grazie al cuore sportivo che da sempre contraddistingue il marchio.

ypsilon

Lancia

Il marchio Lancia ha vinto nella categoria “Brand entertainment e Utility Content” grazie all’iniziativa “Ypsilon MyStories”, un progetto dal respiro internazionale ideato per promuovere i giovani talenti creativi attraverso l’indiscussa “Fashion City Car”, che a marzo ha celebrato trent’anni di vita e oltre 2,7 milioni di vendite in tutt’Europa.

Nato dalla collaborazione del marchio automotive con la digital agency Bitmama e OffiCine (il laboratorio di sperimentazione e formazione cinematografica fondato a Milano da Anteo spazioCinema e Istituto Europeo di Design), il sito “Ypsilon MyStories” ha coinvolto 10 brillanti filmmaker selezionati a livello europeo, chiamati a raccontare in 10 video gli spazi e le tendenze delle più belle aree metropolitane d’Europa. A guidarli, la fashion city car per eccellenza: Lancia Ypsilon.

I video prodotti sono stati poi caricati sul sito di “Ypsilon MyStorie” dove il pubblico ha potuto esprimere la propria preferenza dal 17 settembre al 16 ottobre dello scorso anno. In un mese si sono registrati circa 300mila visualizzazioni sul sito e quasi 400mila su YouTube, oltre 71mila le votazioni on line. A trionfare, scelto dal pubblico della rete, il video “An Expat in Bruxelles” del regista italiano Iacopo Di Girolamo mentre l’opera “Microtheatre” dello spagnolo Daniel Pedrosa è stato scelto dalla giuria di esperti composta, tra gli altri, dal regista Silvio Soldini e dal direttore della fotografia Luca Bigazzi.

Fra gli oltre 15mila utenti che hanno votato on line è stato estratto il vincitore di un viaggio per due persone in una delle città europee raccontate nei cortometraggi. Inoltre, per tutta la durata del concorso, Lancia ha messo in palio quotidianamente tramite instant win un buono Amazon da 100 euro.

 

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