Il 25 maggio ad Expo Milano 2015 è Africa Day, un’intera giornata dedicata al Continente Africano, con un ricco programma di celebrazioni, eventi culturali, spettacoli e naturalmente sapori dai tanti Paesi africani che partecipano all’Esposizione Universale.

I festeggiamenti per l’Africa Day sono incominciati già ieri. Alle ore 16.00 il Padiglione Angolano ha aperto le danze con il balletto Kina Ku Moxi, un ballo tradizionale angolano al ritmo delle percussioni. Alle 20.30 il Concerto dell’Orchestra Kapossoka e a seguire video di musica africana.

expo_africaL’Africa Day entrerà nel vivo oggi, lunedì 25 maggio, con il ricco programma di celebrazioni, eventi culturali e degustazioni, ospitati dal Padiglione angolano. L’arrivo degli ospiti d’onore è previsto per le 11.00. Poco dopo, il Maestro di Cerimonia Alice Berenguel darà il benvenuto in portoghese e in italiano e lascerà la parola ad Albina Assis Africano, Comissaria Generale dell’Angola e Presidente dello Steering Comitee per Expo Milano 2015. Seguirà l’intervento di Sua Eccellenza Abigail Shonhiwa, Comissaria Generale dello Zimbabwe. Alle 12.30 partirà la Marcia dell’Africa, il cui percorso comincerà e terminerà nel Padiglione dell’Angola. Oltre agli interventi dell’autorità, la giornata offrirà presentazioni di libri, sfilate di moda, concerti e naturalmente degustazioni.

Il programma di lunedì 25 Maggio 2015:

11:00
L’evento ufficiale comincia con l’arrivo degli invitati, che saranno accompagnati verso il “Palco Angola”, una volta accomodati si darà inizio alla Giornata dell’Africa.

11:20 Maestro di Cerimonia
Alice Berenguel – Da il benvenuto in portoghese e in italiano, farà una breve descrizione del programma preparato dal Padiglione dell’Angola e e inviterà ad intervenire la Comissaria Generale, Ing. Albina Assis Africano

11:25
Discorso ufficiale Comissaria Generale dell’Angola e Presidente dello Steering Comitee per Expo Milano 2015
Ing. Albina Assis Africano

11:35 Maestro di Cerimonia
Intervento di Sua Ecellenza Abigail Shonhiwa, Comissaria Generale dello Zimbabwe, il Paese che detiene la Presidenza dell’Unione Africana.

11:45 Maestro di Cerimonia
Intervento del dott. Marco Ramazzoti, per introdurre il libro di Oscar Ribas, da lui tradotto in italiano.

12:00 Maestro di Cerimonia
Intervento di un rappresentante della familia del autore per introdurre la sua opera.

12:10 Maestro di Cerimonia
I familiari dell’autore saranno disponibili per autografare alcune copie del libro.

12:30 Maestro di Cerimonia
S’invitano i presenti a participare alla Marcia dell’Africa che celebra questa giornata, il percorso comincia e termina nel Paviglione dell’Angola.

16:30
Punto d’incontro degli invitati vicino al albero al centro del Padiglione Angola, gli ospiti saranno guidati fino alla sala delle exposizioni (2° piano) per l’inaugurazione della mostra dell’artista angolana Dott.ssa Teresa Cohen.

17:00
S’invitano gli ospiti sul terrazzo per il cocktail servito da Canela Gourmet (3° piano)

18:15 Maestro di Cerimonia
Sfilata del brand “FIU NEGRO” della designer Marisangela Almeida e sarà presente la rinomata designer angolana Nadir Tati coordinatrice del progetto Moda del Padiglione dell’Angola.

18:30
Sfilata “FIU NEGRO” con musica in playback

19:00 Maestro di Cerimonia
Si annuncia il programma per l’ “African Festival” promosso dal Padiglione dell’Angola sul “Palco Angola” e comincia lo show con:

0 – Kina KuMoxi…10 minuti
1 – Gelson Castro and Muxima Uami…15 minuti
2 – Blick Bassy con la band…45/55 minuti
3 – Ndaka Yo Wini con la band…20 minuti
4 – Gabriel Tchiemba con la band…45/55 minuti

Share Button

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here