Per la prima volta nella storia, con grande sorpresa per tutti coloro che stanno visitano Expo Milano 2015, nel campo intorno al padiglione della Thailandia le piantine di riso stanno producendo chicchi.

Questa è la prima volta che a Milano, e nel mondo, la Thailandia è stata in grado di coltivare il famoso riso tailandese in un campo grande 419 metri quadrati e diviso in 3 zone: 1) La zona A è la maturazione 2) Zona B è il Accestimento 3) Zona C è il Trapianto.

La varietà di riso che può sopportare le condizioni climatiche dell’Italia è il RD31 (Pathum Thani80).

“Il riso” è la spina dorsale dell’agricoltura tailandese, è l’ingrediente base nella maggior parte dei piatti della cucina tailandese e ha un sapore delizioso con tutto. Il riso è stato a lungo associato con la società tailandese, infatti il clima della Thailandia è il più adatto a questo tipo di agricoltura e ha permesso di produrre il riso e facendolo diventare uno dei principali prodotti esportati in tutto il mondo. Per questo motivo, a Expo Milano 2015, il padiglione della Thailandia ha scelto il simbolico “Ngob”, il cappello degli agricoltori che producono riso, per rappresentare l’agricoltura della nazione.

Diversamente dall’Occidente dove il pane è molto consumato, i tailandesi tendono a favorire il riso, soprattutto il riso Jasmine che è ben noto per avere un chicco lungo e un dolce profumo aromatico. Si tratta di una scelta eccellente per gli abbinamenti con piatti caldi e piccanti pieni di erbe che sono essenziali per chi desidera un corpo sano.

Nella cultura Thai il cibo gioca un ruolo fondamentale, ad esempio il semplice saluto “kin khao rue yang?” significa “hai già mangiato riso?” ed è una usanza sociale, spesso usata tra amici, parenti e conoscenti, che è l’equivalente di “come stai?” negli altri paesi del mondo. Questa semplice frase dimostra anche il significato del cibo nella cultura tailandese, indicando in particolare l’importante ruolo del riso nel paese, ”Khao” infatti viene tradotto direttamente con “riso”.

Tutti coloro che desiderano sperimentare il “Thainess”, lo stile di vita e la cultura Thai, consigliamo di andare a vedere il riso tailandese nella nostra risaia e visitare il Padiglione della Thailandia (49 G13) a Expo Milano 2015.

Share Button

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here