Mentre le squadre in campo stanno ancora dandosi battaglia per arrivare all’evento dell’anno che determina un’intera stagione della NFL, fuori dal campo, in Italia, si gioca la gara per i diritti alla trasmissione..

Levi's Stadium

Infatti, come molti di voi sapranno, Mediaset (attraverso il servizio Premium), ha nella recente passata estate, siglato un accordo per i diritti TV per trasmettere in esclusiva la Champions League di calcio. Quello che in meno sanno, è che assieme a questa esclusiva, Mediaset ha preso anche i diritti sul football americano, la famosa NFL, di cui trasmette le partite in chiaro con commento in italiano su Italia 1.
Levi's Stadium Superbowl

Quindi, gli utenti Sky non potranno vedere la finalissima (Superbowl L n.d.r.), tanto attesa? In teoria no, in pratica si, ecco come e perché.
Facciamo un po’ di chiarezza:
nel Luglio del 2015, Sky ha acquisito i diritti esclusivi per la trasmissione del canale FOX SPORTS (precedentemente disponibile anche su Mediaset Premium), che a sua volta, detiene i diritti prioritari sulla NFL, e quindi sul Superbowl (come recita lo slogan “Fox Sports, the house of NFL”).
Fox Sports

Con questa mossa quindi Sky, si è assicurata la trasmissione delle partite in diretta per quanto riguarda la regular season, i playoff, e il tanto ambito Superbowl (evento tra i più seguiti al mondo), ad eccezione del commento che in effetti rimane in lingua originale (americano), salvo poi integrare commenti di varia natura tecnica e non durante le partite con un ministudio, durante le pause americane (pubblicità, timeout, intervalli), aggirando teoricamente così, l’esclusività di Mediaset Premium.
Staremo a vedere (la partita) e soprattutto chi avrà diritto a trasmetterla, stay tuned.

Quando: Superbowl Cinquanta (L) – domenica 7 Febbraio 2016.
Dove: Mediaset Premium (e Sky).

Share Button